22 luglio 2008

L'essere umano. L'uomo e l'animale. L'animale e l'uomo. L'uomo animale? Earthlings


L'uomo è diverso da un animale?
Questa domanda la cui risposta sembrerebbe scontata, pone a me e a molte altre persone delle problematiche difficilmente risolvibili.

Ammettiamo che l'uomo sia non solo diverso, ma superiore evoluzionisticamente parlando, a tutte le specie animali che lo circondano. Una tesi che sembrerebbe confermata dal fatto che è l'uomo a dominare la terra con tutte le sue risorse.
Ma il dominio si può considerare una forma di progresso evoluzionistico?
Allo stesso tempo il dominio legittima un comportamento feroce e insensibile verso tutte le altre specie viventi?

Nello specifico: è accettabile il trattamento che l'essere umano riserva agli animali, comprese le scimmie antropoidi?


Le risposte a cui sono giunto rispetto a queste riflessioni non mi soddisfano ancora del tutto, non mi sento ancora svincolato dai luoghi comuni che gravitano intorno alla questione.
Non si tratta "semplicemente" di essere a favore o contro la caccia, essere vegetariani o carnivori, approvare le sperimentazioni sulle cavie da laboratorio o non volerne sapere.
Quello che mi interessava approfondire era la specificità dell'uomo rispetto al regno animale.
L'uomo è effettivamente diverso da tutte le altre specie viventi?
Cosa lo rende unico? La razionalità, la costituzione della propria coscienza, la struttura fisica, l'impianto genetico; quale elemento legittima alcune delle azioni che normalmente appoggiamo quando facciamo la spesa, prendiamo un farmaco o ci laviamo i capelli?

Mentre approfondisco la questione e cerco delle risposte meno retoriche, vi consiglio di vedere un documentario, Earthlings che tratta le questioni che ho sollevato, con l'aggiunta di informazioni riguardanti l'economia e l'ambientalismo.

Le immagini a tratti sono molto dure ed esplicite.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento