11 settembre 2008

11 settembre 1973


oggi è l'11 settembre. sono passati 35 anni dal golpe militare cileno e dall'uccisione di Salvador Allende.


i militari guidati da Pinochet rovesciarono, con un colpo di stato, il primo governo socialista eletto in libere elezioni democratiche. Pinochet instaurò una lunga dittatura militare, che spense le speranze di libertà e democrazia nel popolo Cileno per ben diciassette anni. più di tremila vittime e trentamila persone torturate. 

il governo statunitense è accusato di aver appoggiato i militari del golpe. è una cosa gravissima.

oggi è l'11 settembre e io scelgo di ricordare il 1973.

eli


Articoli correlati per categorie



4 commenti:

  1. tanto di cappello ai cileni, che oggi sono guidati da una donna e sono il più civile dei paesi sudamericani!

    RispondiElimina
  2. le vittime sono tutte uguali, chiunque sia il carnefice..VERGOGNA!!antiamericani anche verso le vittime uccise come i topi!vergogna!ma che vi hanno insegnato?gente matta.

    RispondiElimina
  3. dato che l'11 settembre è un giorno in cui tutto il mondo ricorda le vittime americane (che hanno diritto a essere ricordate, in quanto vittime) mi è sembrato giusto ricordare un altro 11 settembre altrettanto tragico, ma molto molto molto meno raccontato e conosciuto.
    io non mi vergogno affatto di aver ricordato il Cile.
    né di aver imparato qualcosa dalla Storia.

    RispondiElimina
  4. Io credo che Anonimo abbia proprio travisato il significato del post. Proprio perchè tutte le vittime sono uguali, non è proprio giusto ricordare l'undici settembre solo per le Torri gemelle ignorando tutte le altre vittime innocenti che muoiono ogni giorno in ogni parte del mondo!!!

    RispondiElimina