12 settembre 2008

Small Places Tour 2008. Arte e musica per i diritti umani



Dal 10 settembre al 10 dicembre.

In occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani Amnesty International (AI) ha deciso di dedicare 3 mesi al progetto Small Places Tour per raccontare, ricordare e celebrare la Dichiarazione.

In questo periodo artisti e attivisti di Amnesty uniranno le loro voci per fare in modo che la Dichiarazione possa diventare una realtà concreta per milioni di persone che, da ogni parte del mondo, vedono quotidianamente svuotati i propri diritti fondamentali. Dopo 60 anni molti punti della Dichiarazione universale dei diritti umani sono ancora disattesi e la sua applicazione è più che mai indispensabile.

Il nome del progetto non è, come potrebbe intendersi, relativo alle dimensioni dei luoghi (small places) o della popolazione ma si riferisce a quanto volle trasmettere Eleanor Roosevelt quando disse: “Dove hanno inizio, dopo tutto, i diritti umani universali? In posti piccoli, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo”.

Ogni situazione può essere adeguata per ricordare al mondo che ogni uomo e ogni donna posseggono dei diritti inalienabili. Noi lo faremo negli stadi, nei teatri, nei locali, nelle piazze e nelle strade.

Small Places Tour non è soltanto una serie di concerti a scopo benefico, non è neanche un solo mega-evento, ma è un progetto che coinvolge artisti di tutto il mondo, da Peter Gabriel agli artisti emergenti. Hanno già aderito al progetto i R.E.M., The Edge, Nine Inch Nails, Stone Temple Pilots, Verve, Counting Crows, Gilberto Gil e tantissimi altri artisti in più di 25 Paesi.

Per quanto riguarda l’Italia, Small Places Tour è stato ospitato nel
corso del concerto di Gianmaria Testa alla Casa del Jazz di Roma. Sabato
sarà la volta dei Modena City Ramblers, che si esibiranno sempre a Roma
al Villaggio Globale.

Hanno gia’ aderito a Small Places Tour anche Têtes de bois, Ultimavera,
Mario Crispi degli Agricantus, Fab-Ensemble, Terramaris.

La pagina http://www.myspace.com/smallplacestour_italia ha permesso di
entrare in contatto con circa 700 band/ singoli/ artisti di strada/
compagnie teatrali.

I R.E.M. suoneranno il 26 settembre al Palamalaguti di Bologna e il 27
settembre al Palaolimpico di Torino e ospiteranno stand di Amnesty
International.



Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento