1 settembre 2008

Endocrinologia. Medicina dal Fronte



Parte oggi una nuova sezione dedicata alla salute e alla medicina in generale.

Si parte dall'endocrinologia.

Che cos'é l'endocrinologia?

L’endocrinologia si occupa dello studio, della diagnosi, e della terapia delle ghiandole endocrine. Le ghiandole endocrine si distinguono dalle ghiandole esocrine perché le prime riversano i loro secreti e prodotti ormonali direttamente nel sangue e comunque all’interno dell’organismo. Le ghiandole endocrine sono: la ghiandola ipofisi (o ghiandola pituitaria), che è da considerare la ghiandola madre di tutte le ghiandole, situata nella zona alla base del cervello, con i suoi ormoni o tropine, regola il meccanismo funzionale di quasi tutte le ghiandole dell’organismo. In poche parole, diciamo che è la centralina funzionale di tutti i fenomeni biologici del nostro organismo.

Altra ghiandola di notevole importanza è la tiroide, che con i suoi ormoni, o "tirosine", regola il metabolismo dell’intero organismo.

Ghiandola importante è anche il surrene (o ghiandola cortico-surrenalica), che regola il metabolismo idrico-salino dell’organismo, nonché interferisce con la elaborazione di ormoni surrenalici della sfera sessuale e nel tono dell’organismo.

Altre ghiandole di rilievo sono le paratiroidi, in numero di quattro, all’interno della tiroide, che regolano il metabolismo del calcio e del fosforo nel nostro organismo.

Ghiandola endocrina nel sesso maschile è il testicolo, che oltre alla funzione di produrre gli spermatozoi, elabora gli ormoni che regolano la funzione sessuale e il meccanismo dell'erezione. C’è da dire che il testosterone secreto dal testicolo tiene su il tono dell'organismo e previene lo stato depressivo dell’organismo.

Nel sesso femminile una importante ghiandola endocrina è l'ovaio, che regola gli ormoni femminili e la funzione ovulatoria per la riproduzione umana.
Da non dimenticare il pancreas endocrino (che secerne l’insulina che previene il diabete) e la mammella (ghiandola deputata all’allattamento).

L'endocrinologo è lo specialista deputato a tutte le malattie che interessano le ghiandole endocrine.





Tutti quelli che vorranno fornire informazioni, raccontare esperienze personali che possono essere uno strumento d'informazione e conprensione, sono pregati di contattare questo blog: cronachedallatrincea@gmail.com


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

  1. Ciao, grazie dell'interessamento, ti ho segnalato sul mio blog.
    Saluti
    Progvolution

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi piace il tuo blog, che ne dici di fare scambio di link?
    Fammi sapere sul mio blog, un saluto!

    RispondiElimina