questo è il fantastico Leonardo Express. una delle più grandi fregature del trasporto pubblico nazionale.
il Leonardo Express ti porta direttamente e senza fermate intermedie dal centro di Roma all'aeroporto di Fiumicino, da stazione Termini ai terminal degli imbarchi. è un treno nuovo, colorato, con i posti a sedere larghi e comodi, e collocati a una giusta distanza. è generalmente pulito, ha l'aria condizionata, il posto sufficiente per i bagagli, e oltre ad essere puntuale è persino garantito in caso di sciopero ferroviario.
il Leonardo Express ti porta direttamente e senza fermate intermedie dal centro di Roma all'aeroporto di Fiumicino, da stazione Termini ai terminal degli imbarchi. è un treno nuovo, colorato, con i posti a sedere larghi e comodi, e collocati a una giusta distanza. è generalmente pulito, ha l'aria condizionata, il posto sufficiente per i bagagli, e oltre ad essere puntuale è persino garantito in caso di sciopero ferroviario.
solo che è un treno elitario. di pochi ma comprato con i soldi di tutti, essendo stato acquistato con il contributo della regione Lazio.
il costo del biglietto è di 11 euro a tratta, una cifra spropositata per il reale servizio offerto. perché la pulizia del treno è una condizione che dovrebbe essere normale, così come la puntualità e le condizioni minime di civiltà.
il tragitto dura 30 minuti, e dura tutto questo tempo perché il treno viaggia a una velocità bassa, altrimenti potrebbe impiegarci anche 15 o 20 minuti al massimo.
il costo del biglietto, secondo Trenitalia, è giustificato dal fatto che il Leonardo Express è un treno esclusivamente di prima classe. inoltre - sempre secondo quanto esprimono sul loro sito - il prezzo viene definito "concorrenziale rispetto ad altre modalità di spostamento": taxi, auto a noleggio, auto private.
ora, queste sono assurdità. la navetta per l'aeroporto deve essere un servizio concorrenziale rispetto alla quantità di persone che può usufruirne. si tratta pur sempre di un treno e per quale motivo debba avere solo carrozze di prima classe, resta un mistero.
per i possessori di abbonamenti di trasporto a zone (quindi comprensivi di treni regionali, metro e autobus), zone che comprendono Fiumicino, non esiste alcuna possibilità di far valere il proprio abbonamento sul Leonardo, né di poter chiedere il pagamento di un supplemento per la prima classe. come dire: l'abbonamento vale fino a Fiumicino, ma non vale su quel treno e non puoi nemmeno chiedere di pagare una quota che consenta di adeguare il tuo abbonamento di seconda classe al lusso della navetta.
è assurdo. così, sei costretto a pagare 11 euro a tratta.
altrimenti, devi raggiungere la stazione Tiburtina e prendere un regionale che ci impiega un'ora per raggiungere l'aeroporto e si ferma in cento stazioni intermedie. il che, in una città come Roma, significa perdere molto tempo in più per coprire trasferimenti intracittadini dal posto di lavoro o da casa per le varie stazioni di metro o autobus e poi treno. e non sempre le persone hanno il tempo di compiere tutti questi spostamenti.
se c'è una navetta metropolitana, dunque un buon servizio, perché deve diventare un servizio per ricchi? in altre città europee - Parigi, Madrid, Berlino, Londra per citarne alcune - l'aeroporto è raggiungibile direttamente con la metropolitana pagando un biglietto che costa massimo 3 euro, dato che in genere gli aeroporti sono collocati fuori dal centro e dunque in una zona extraurbana. perché a Roma deve costarne 11? per fare concorrenza alle macchine?!!
siamo un paese classista e in via di sviluppo, forse dovremmo smetterla di pensare di essere sviluppati e superiori perché non lo siamo affatto.
soffocati dallo smog.....ma non si concede abbonamento su questo treno perchè troppo elegante? Tutti i lavoratori che operano su fiumicino non possono usufruire del servizio giornalmente perchè troppo costoso, che ne pensano il sindaco, i presidenti di provincia e regione?
RispondiEliminainfatti la follia di questa situazione fa sì che i dipendenti delle varie società con sede in aeroporto non abbiano diritto ad alcun abbonamento per il Leonardo. e inoltre per i passeggeri non c'è nessuna possibilità di raggiungere con un mezzo pubblico rapido l'aeroporto di Ciampino. esistono solo i taxi. assurdità nostrane.
RispondiEliminaIo penso al fatto che un treno che va all'aeroporto e quindi ha esclusivamente viaggiatori con le valigie (pesanti devo aggiungere) come accesso alle carrozze ha solo quei gradini piccoli piccoli ripidi con la porticina piccola piccola che per caricare una valigia si rischia un'ernia.
RispondiEliminama fare un accesso a terra come tanti treni dei pendolari che hanno la soglia a livello del marciapiede no eh? troppa fatica.
Purtroppo il prezzo è salito a 14€!!!
RispondiEliminaIl treno è in ritardo costante, pieno, pochi posti per le valige, chiamarla seconda classe è già un regalo alle ferrovie.
Non è un servizio adeguato ad una capitale come Roma.
Se ne approfittano perché l'alternativa è il taxi.
Qualità del servizio indecente: all'arrivo a Termini bisogna camminare almeno una decina di minuti per arrivare in Stazione.
RispondiEliminaAssolutamente non degno delle 11/14 euro che fanno pagare.
Vorrei sottolineare che, dopo l'incendio a Tiburtina, Trenitalia, oltre a non essere stata in nessun modo in grado di garantire il servizio metropolitano sulla linea FR1 neanche con navette sostitutive,non consente tutt'ora ai dipendenti aeropourtuali di salire sul lEONARDO EXPRESS costringendoli ad utilizzare il proprio mezzo dopo aver sborsato i soldi per l'abbonamenti (euro 404.00 abbonamento annuale 2 zone ) ......no comment!!