10 gennaio 2009

La terra dei morti

dal 27 dicembre 2008, i morti palestinesi sono stati più di 800. 
i morti israeliani sono 11.

l'Europa, l'ONU, i cristi e le madonne di tutte le forme, hanno il dovere di imporre il "cessate il fuoco" in tutta l'area della striscia di Gaza. 
l'esercito israeliano deve andarsene adesso, subito. per sperare di tornare a una situazione di mediazione, evitando i massacri. per salvaguardare il popolo palestinese e tutelare pure quello israeliano. per riconoscere i due paesi e ripudiare la violenza di entrambi. 

il tg5 ha mandato in onda un lungo servizio per spiegare "cos'è Hamas", ossia "un feroce gruppo terroristico". ma invece di liquidare la questione in questi termini, non sarebbe stato più onesto spiegare al pubblico perché esiste Hamas, quando e come è nato e come siamo arrivati a oggi? la storia complessa di quei territori non può essere incastrata nelle definizioni di terrorismo islamico, tanto di moda. bisogna conoscere per capire.
individuare un inequivocabile nemico per giustificare le porcherie della guerra non è né intelligente né giusto. è furbo. e noi diffidiamo dei furbi. 


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento