12 novembre 2008

Tv e cantanti

ieri sera ho visto l'inizio di un programma nuovo di canale 5. 
al termine del primo quarto d'ora ho pensato di avere sette anni, così sono andata a fare una doccia nel tentativo di svegliarmi dal passato.
al mio ritorno, il programma "nuovo" era ancora lì, con il suo peggio in mostra.

durante l'infanzia sono stata una delle sostenitrici di Lorella Cuccarini, una di quelle che la preferiva in assoluto a tutte le altre (la Parisi, la Martinez, e le successive pseudodanzatrici), ma a un certo punto sono cresciuta e con me è cresciuta pure la Cuccarini. è diventata moglie e madre, ha fatto molti spettacoli teatrali e alla luce di quel che ho visto, sarebbe stato molto meglio se fosse rimasta lì dove si trovava. un po' oltre la tv, un po' spostata verso altro, un po' fuori.

la tv non è più quella di una volta, si sa, ma proporre programmi come E' nata una stella gemella è come dire che non ci siamo proprio mai mossi. per di più in questo caso la tv rigurgita se stessa: Re per una notte era infatti un vecchio programma di Gigi Sabani praticamente identico a questo.
il meccanismo è sempre lo stesso: gente comune impreparata (i primi cantanti per loro stessa ammissione erano fieri di non aver mai studiato canto!) che imita un personaggio famoso (e l'imitazione vi assicuro raggiungeva livelli altissimi per quanto riguarda le somiglianze fisiche), che sta sotto i riflettori, canta e si muove come il proprio idolo e poi...
poi c'è il TELEVOTO.  
c'è una gara.
c'è l'eliminato.
e prima dell'eliminato: c'è l'appello al pubblico, inutile perché finiti gli appelli si chiude il televoto. (quindi: se uno fa un appello e convince qualche spettatore, questo non ha il tempo di andarlo a votare!)
ma soprattutto: c'è la mamma cotonata seduta tra il pubblico che dice la sua sull'esibizione del figlio.
ci sono dei commentatori senza diritto di voto (ieri sera: Iva Zanicchi, Roberta Lanfranchi, e un giovane di qualche fiction) che quindi non devono avere nessuna competenza in merito alla musica, se non il fatto che la musica piace un po' a tutti. 
Agli ospiti vengono rivolte domande assurde: la Cuccarini si è stupita che il ragazzo delle fiction conoscesse gli Abba! gli ha detto "Sei proprio avanti!". 
mioddio. 
comunque dopo gli Abba e Pupo mi sono eclissata e sono andata a dormire. non ci sarà mai più un Fantastico con Io ballerò, per fortuna o purtroppo. ma dovrebbero dirlo anche a loro, a quelli che la tv dicono di farla.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

  1. Non preoccupiamoci eccessivamente, gli dò al massimo altre due puntate, poi sarà cancellato!

    RispondiElimina