10 settembre 2008

Un buon vento: la Gurfata

voglio parlare ancora una volta di circo.

di giocolieri, di pagliacci, di fate, di corde, di trampoli, di stelle.
e di come il circo, o il teatro di strada, possa diventare un lavoro a tutti gli effetti, un lavoro onesto, pulito, sano. un lavoro per combattere la 'ndrangheta.

questo miracolo è la Gurfata
la Gurfata è un gruppo costituito da ragazze e ragazzi della locride, persone giovanissime che scelgono di impegnarsi: vivono una vita nuova, fatta di cooperazione, voglia di cambiamento, aggregazione. l'esperienza della Gurfata nasce nel 1999 e da allora i giovanissimi sono diventati adolescenti, i ragazzi sono cresciuti e nuovi elementi sono entrati nel gruppo. oggi la compagnia conta 22 componenti.
gli spettacoli di questo teatro di strada aiutano a riscoprire il teatro dei burattini, i cantastorie, giochi e attività di strada della tradizione popolare, nonché creazione di oggetti con materiali di recupero.
 
l'esempio di questo circo, legato alla cooperativa sociale Mystia, è straordinario perché resiste, perché forma uomini e donne di domani che imparano ad affrontare problemi enormi sapendo cogliere l'opportunità di una scelta.

la Gurfata si è mossa tra i comuni della Calabria e da un po' di tempo a questa parte gira l'Italia ed è arrivata persino in Germania.
e può arrivare ovunque: la Gurfata non è altro che il vento di libeccio.





eli


Articoli correlati per categorie



4 commenti:

  1. Grandi!Grandiosi!
    ma a scuola non glieli danno almeno 10 punti di credito?ah no....
    no perchè questa è vera formazione!

    RispondiElimina
  2. figuriamoci. come minimo a scuola penseranno di avere a che fare con gli zingari.
    viva la gurfata!

    RispondiElimina
  3. e naturalmente sarà un pensiero negativo. (sugli zingari, voglio dire).

    RispondiElimina
  4. ciao ragazzi, grazie delle belle parole, ma davvero grazie grazie!!!!
    avevo scritto qualche tempo fa sul vostro blog in un articolo che ho trovato che nominava il nostro gruppo... ed oggi ci ritroviamo ancora a parlare di noi. Che onore ragazzi!!!! Grazie, grazie, grazie... e buon vento a tutti
    I gurfinelli

    RispondiElimina