30 novembre 2008

Pallottole a Salve. La cena dei cretini



Un piccolo spezzone di un film molto divertente: La cena dei cretini.

Buona visione Segue...

25 novembre 2008

Passaparola dal Fronte. D'Alema, il piu' uguale degli altri



Marco Travaglio e il suo ultimo video.

Buona visione. Segue...

16 novembre 2008

Pallottole a Salve. Ballo a tavola



Una piccola gemma. Charlie Chaplin.
Buona visione. Segue...

12 novembre 2008

Tv e cantanti

ieri sera ho visto l'inizio di un programma nuovo di canale 5. 
al termine del primo quarto d'ora ho pensato di avere sette anni, così sono andata a fare una doccia nel tentativo di svegliarmi dal passato.
al mio ritorno, il programma "nuovo" era ancora lì, con il suo peggio in mostra.

durante l'infanzia sono stata una delle sostenitrici di Lorella Cuccarini, una di quelle che la preferiva in assoluto a tutte le altre (la Parisi, la Martinez, e le successive pseudodanzatrici), ma a un certo punto sono cresciuta e con me è cresciuta pure la Cuccarini. è diventata moglie e madre, ha fatto molti spettacoli teatrali e alla luce di quel che ho visto, sarebbe stato molto meglio se fosse rimasta lì dove si trovava. un po' oltre la tv, un po' spostata verso altro, un po' fuori.

la tv non è più quella di una volta, si sa, ma proporre programmi come E' nata una stella gemella è come dire che non ci siamo proprio mai mossi. per di più in questo caso la tv rigurgita se stessa: Re per una notte era infatti un vecchio programma di Gigi Sabani praticamente identico a questo.
il meccanismo è sempre lo stesso: gente comune impreparata (i primi cantanti per loro stessa ammissione erano fieri di non aver mai studiato canto!) che imita un personaggio famoso (e l'imitazione vi assicuro raggiungeva livelli altissimi per quanto riguarda le somiglianze fisiche), che sta sotto i riflettori, canta e si muove come il proprio idolo e poi...
poi c'è il TELEVOTO.  
c'è una gara.
c'è l'eliminato.
e prima dell'eliminato: c'è l'appello al pubblico, inutile perché finiti gli appelli si chiude il televoto. (quindi: se uno fa un appello e convince qualche spettatore, questo non ha il tempo di andarlo a votare!)
ma soprattutto: c'è la mamma cotonata seduta tra il pubblico che dice la sua sull'esibizione del figlio.
ci sono dei commentatori senza diritto di voto (ieri sera: Iva Zanicchi, Roberta Lanfranchi, e un giovane di qualche fiction) che quindi non devono avere nessuna competenza in merito alla musica, se non il fatto che la musica piace un po' a tutti. 
Agli ospiti vengono rivolte domande assurde: la Cuccarini si è stupita che il ragazzo delle fiction conoscesse gli Abba! gli ha detto "Sei proprio avanti!". 
mioddio. 
comunque dopo gli Abba e Pupo mi sono eclissata e sono andata a dormire. non ci sarà mai più un Fantastico con Io ballerò, per fortuna o purtroppo. ma dovrebbero dirlo anche a loro, a quelli che la tv dicono di farla.
Segue...

11 novembre 2008

Passaparola dal Fronte. Mafiocrazia



Buona visione. Segue...

9 novembre 2008

Pallottole a Salve. L'ispettore Clouseau



Una collezione di momenti divertenti dalla Pantera Rosa.

Buona Visione Segue...

7 novembre 2008

Berlusconi: grasse risate

Berlusconi ha accolto l'elezione di Obama a modo suo, con una bella battuta divertente (chi ha riso?) nella quale ha sottolineato le qualità del nuovo presidente americano:
è giovane, è bello, è abbronzato.

ora, è giovane: è innegabile. un uomo di 47 anni alla guida del paese che poi tende a guidare tutti gli altri è certamente una questione notevole. è notevole perché Obama governerà prendendo decisioni che ricadranno su di lui, sulla sua stessa vita, di cui potrà vedere gli effetti a lungo termine. è giovane e può vedere lontano, può immaginare il futuro, può viverlo quel futuro. 
non è così per le cariatidi del nostro parlamento tutto (lo stesso presidente della Repubblica è così anziano...). e il fatto che non sia così è irritante e penoso (per noi).
è bello: ma la bellezza non è certamente un valore politico, non è sinonimo di onestà o di impegno, non è un pregio per le istituzioni. la bellezza vale nel trionfo della società dell'immagine, vale per vendere, ma il vero marketing di Obama sono state le sue parole, non la sua faccia. forse Berlusconi stava pensando alla Carfagna. chissà.
infine, è abbronzato: questo finale volgare è proprio l'ultima cosa che si sarebbe dovuta dire. la vittoria di un afro-americano alle presidenziali USA è un fatto di portata storica, è una cosa che fa venire i brividi per l'emozione. senza contare che, in un momento così delicato per la nostra società (delicato per le difficoltà di integrazione), una battuta sulla razza è comunque penosa.

ammettiamo però che la battuta abbia fatto ridere qualcuno. 
vorrei dire a questo qualcuno che il punto non è se la sparata di Berlusconi è divertente o meno, il punto è che non siamo al bar. non se ne può più di questo atteggiamento da svacco vacanziero.
se sei il presidente del consiglio, devi misurare quello che dici. ricopri un ruolo di primissimo piano, sei il nostro rappresentante, il nostro portavoce. 
fortuna che la stampa estera non è come la nostra e il "fatto" è diventato "Fatto", notizia: oggi a Bruxelles un reporter americano ha chiesto a Berlusconi un commento sulle reazioni internazionali alla sua battuta (RIPETO: REAZIONI INTERNAZIONALI, non stiamo parlando solo di casa nostra). Berlusconi si è offeso e se n'è andato dalla conferenza stampa. 
che figura facciamo? la stessa di quando diede del kapò a Schulz al parlamento europeo e i tg nostrani oscurarono tutto. andate a rivedere i filmati: prima parte e seconda parte (e vi prego di cogliere tutto l'imbarazzo di Fini che si alza e si allontana). 
Segue...

5 novembre 2008

Barack Obama. Il primo discorso del nuovo Presidente

Questo il discorso del primo Presidente nero nella storia americana.

Siamo pronti a cambiare.
Barack non deluderci.

Passo.


Prima parte



Seconda parte

Per leggere il testo integrale basta andare a questo link. Segue...

Obama vince le elezioni. Una speranza...



Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti.
Tutti sperano in un segno di discontinuità.
Tutti sperano.

Buon lavoro Presidente. Segue...

4 novembre 2008

Marco Travaglio. Videocronache dalla Trincea



Conoscere il passato per affrontare il futuro.
Buona visione. Segue...

3 novembre 2008

Barack Obama e Homer Simpson

Domani negli Stati Uniti si voterà per eleggere il prossimo presidente americano. Sarà un giorno importante per l'America ma gli effetti interesseranno anche l'Europa.
Per questo ho deciso di mostrare l'ultimo spot mandato in onda da Obama e le possibili frodi elettorali americane.
Buona visione.


L'ultimo spot elettorale di Obama




Homer Simpson al voto

Homer vota per le presidenziali americane. Per chi voterà? Segue...

2 novembre 2008

Pallottole a salve. C'è grossa crisi



Tempo di grossa crisi. Non sappiamo più "quando stiamo andando su questa terra".

C'è molta crisi. C'è grossa crisi. Segue...

1 novembre 2008

I Fabbricanti di Sogni. Michelin


QUARTO SOGNO
: VIAGGIARE









Segue...