16 marzo 2009

Spesa quotidiana sostenibile. Dieci suggerimenti utili


La Rete delle donne per la sicurezza alimentare e la salvaguardia della biodiversità ha presentato un decalogo dedicato alla "Spesa quotidiana sostenibile", ovvero dieci suggerimenti, dalle donne per le donne, per la spesa quotidiana contro la crisi, per un consumo sostenibile e una corretta alimentazione.

Se ogni volta che facciamo la spesa orientiamo comportamenti e scelte secondo i consigli della Rete delle donne e riflettiamo sui gesti che compiamo, possiamo risparmiare, inquinare meno e aiutare gli agricoltori che producono con metodi rispettosi dell'ambiente e della salute.

Le 10 regole sono:

- preferire prodotti del territorio, provenienti da razze e varietà locali;

- acquistare direttamente dal produttore ogni volta che si può;

-preferire prodotti ottenuti con metodi rispettosi dell'ambiente e della salute;

- valutare bene il rapporto qualità-prezzo: non sempre quel che costa meno è la scelta migliore;

- scegliere prodotti di stagione;

- recuperare le tradizioni culinarie, utilizzando anche gli avanzi, i tagli di carne e le specie ittiche minori;

- bere l'acqua di casa;

- evitare cibi confezionati e privilegiare l'acquisto sfuso;

- comprare poco, comprare spesso secondo le reali necessità;

- recuperare il valore del cibo, ricchezza da condividere con famiglia e amici.

Buon appetito!


Fonte: http://it.greenplanet.net/index.php?option=com_content&view=article&id=23508
Segue...

11 marzo 2009

Fa' la cosa giusta! Fiera del consumo critico

a Milano presso la fieramilanocity, dal 13 al 15 marzo, si svolgerà Fa' la cosa giusta!, la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
sul sito dedicato all'evento potete trovare il programma degli incontri, le informazioni utili per raggiungere la Fiera, le indicazioni sulla natura e l'organizzazione della Fiera stessa, le aree tematiche e l'elenco degli espositori. molto interessante anche l'elenco dei media partner, degli sponsor e di tutti gli enti che partecipano alla realizzazione della Fiera, a cominciare dagli organizzatori di Terre di mezzo Onlus.
Segue...

9 marzo 2009

Ovopedia. La riscrittura della storia è finita?



Ovopedia dichiara fallimento. Cinque milioni di euro di perdite per Ovo srl (47% controllata dal gruppo Berlusconi, 53% dalla Nova Fronda di Andrea Pezzi). Lo scopo di Ovopedia era creare un’immensa enciclopedia multimediale da diffondere attraverso web, digitale terrestre, tv, podcast per cellulare.
Un mastodontico progetto di ri-narrare la storia attraverso un quadro storico-interpretativo non molto chiaro, che poneva enormi interrogativi.

La storia è al sicuro? La crisi economica ci ha salvati dall'ennesima follia berlusconiana? La storia di basso profilo proposta da Pezzi è un capitolo chiuso o dobbiamo ancora temere altre proposte analoghe?

Passo. Segue...

5 marzo 2009

La vita e il denaro. Pensieri dallo Zibaldone



   L'amor della vita cresce quasi come l'amor del danaio, e, com'esso, cresce in proporzione che dovrebbe scemare. Perciocché i giovani disprezzano e prodigano la vita loro, ch'è pur dolce, e di cui molto avanza loro; e non temono la morte: e i vecchi la temono sommamente, e sono gelosissimi della propria vita, ch'è miserabilissima, e che ad ogni modo poco hanno a poter conservare. E così il giovane scialacqua il suo, come s'egli avesse a morire fra pochi dì, e il vecchio accumula e conserva e risparmia come s'avesse a provvedere a una lunghissima vita che gli restasse.

G. Leopardi, Zibaldone, 24 Ottob. 1822
Segue...

3 marzo 2009

Gioacchino Genchi. La sottile linea mafiosa italiana



Riporto questo video comparso sul blog di Beppe Grillo.
Giocchino Genchi ha collaborato come tecnico con diverse procure.
Si è occupato di mafia, corruzione, malaffare.
Ora è lui stesso indagato.

Buona visione. Segue...

Privatizzazione dell'acqua. Il governo Berlusconi approva la legge



Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti, che stabilisce la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia, diventando di fatto una terra di conquista per le multinazionali delle bollicine.

Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un bene pubblico ma una merce, e quindi sarà gestita da multinazionali (le stesse che possiedono l'acqua minerale).
Già a Latina la Veolia (multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300%. Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armati e carabinieri per staccare i contatori. La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri.

L'acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per trarne illecito profitto. L'acqua è l'oro bianco per cui si combatteranno le prossime guerre.

Padre Alex Zanotelli è in prima linea contro la privatizzazione dell'acqua in Campania.

Non lasciamolo solo.

Segue...

1 marzo 2009

Cars. Pallottole a Salve



Un video tratto da Trafic di Jacques Tati.
Macchine in movimento!

Buona visione Segue...